Google

domenica 11 novembre 2012

Personalizzare una botte di vino



Botte di vino personalizzata



MATERIALE DA RECUPERARE

Botte di vino vecchia inutilizzata 
Rimanenze di vernice a smalto per esterni di 
colore bianco e di colore nero




ALTRO MATERIALE OCCORRENTE

Pennello a setole piatte per botte
Pennello con setole morbide per fasce 
Piccolo pennello da pittura con punta fine per particolari
Levigatrice
Carta vetrata n°100 e n°180 
Nastro adesivo di carta
Stencil



Procedimento


1
Preparare la botte
Per la botte da me utilizzata, poichè era molto vecchia e rimasta in disuso per più di un ventennio, è stato necessario riportare a nudo il legno usando una levigatrice con carta vetrata di grana n°100, che mi ha permesso di togliere dalla superficie la patina scura creatasi con il tempo. 
Poi lavarla accuratamente e per far ritendere le fasce riempirla d’acqua. Quando l’acqua non fuoriuscirà più dalle fessure la botte è pronta per essere svuotata e restaurata.


2
Dare il nuovo colore alla botte
Scegliere il colore per legno che più si preferisce, io ho scelto color noce. Diluirlo in percentuale come suggerito sulla confezione e pennellare l’intera superficie, consiglio almeno tre mani di vernice a d un giorno di distanza ciascuna dall'altra  per permettere al colore di penetrare nel legno. Una volta completata la pittura levigare nuovamente con grana n°180 per raffinare le superficie appena colorata.


3
Ricolorare le fasce di ferro
Applicare il nastro adesivo di carta al di sopra e al di sotto di ogni fascia di ferro per evitare di sporcare la botte. Una volta fatto ciò con un pennello di circa 3 cm. ricolorare le fasce con vernicie nera a smalto per ferro, consigliate 2 mani a distanza di un giorno circa una dall’altra.


4
Personalizzazione della botte
La botte può essere decorata a mano libera o come nel mio caso con uno stencil fatto in casa, stampato al computer ed intagliato. Poiché la superficie della botte non è piatta bisogna intagliare lo stencil lungo i lati orizzontali, in questo modo il foglio aderirà perfettamente alla superficie sulla quale, verrà fissato con l’aiuto del nastro adesivo in carta. (vedi immagine)




Colorare la scritta utilizzando un pennellino con punta fine ed un colore a smalto bianco, anche in questo caso sono consigliate dalle due alle tre mani di vernice a circa 2 ore di distanza l’una dall’altra.






IL LAVORO FINITO



Scrivi a Barbara

Nome

Email *

Messaggio *

Segui i Post più popolari