Google

venerdì 13 aprile 2012

Come creare un album per foto con la carta riciclata

COME RECUPERARE I VOLANTINI PUBBLICITARI


Per farne un album portafoto



MATERIALE DA RECUPERARE
volantini pubblicitari o quotidiani
qualche petalo di pot pourri profumato
ritagli di carta da incarto


ALTRO MATERIALE OCCORRENTE
Cartoncino di 160 mg, in tinta con il pot porri
un setaccio rettangolare di 30 x 26 cm
una bacinella grande abbastanza quanto il setaccio
acqua
forbici
colla vinilica
mixer ad immersione
canovaccio in spugna


PER REALIZZARE IL SETACCIO
un foglio di zanzariera di 30 x 26 cm 
due listelli di abete di 21x2cm di spessore
due listelli di abete di 30x2cm di spessore
sparapunti
_____________________________________

Questo è un modo per recuperare in maniera creativa i volantini pubblicitari od anche i quotidiani. Il risultato del lavoro è buono ma occorre spenderci un pò di tempo e pazienza. Questa idea può essere impiegata  per creare degli album porta foto, per fare dei ricettari o biglietti di auguri personalizzati. Per l'asciugatura della carta è consigliabile fare il tutto in una giornata di sole.
_____________________________________

PROCEDIMENTO

1
Realizzare il setaccio
Poggiandovi su un piano da lavoro formate un rettangolo con i listelli di abete e fissate i quattro angoli tra loro con la sparapunti, poi poggiateci sopra il foglio di zanzariera e sempre con la sparapunti  fissatelo in modo che rimanga molto teso 

2
Come preparare il miscuglio per la carta  riciclata
Basta un quotidiano od un giornale pubblicitario per poter ricreare 8 fogli di carta riciclata. Sminuzzate le pagine con le forbici come per farne dei coriandoli. Rovesciate la carta appena tagliata nella bacinella ed iniziate ad aggiungervi acqua calda un pò per volta nella quantità sufficiente per creare un miscuglio non troppo denso,  mescolate e fate macerare per 24 ore. Il giorno successivo rimescolate  ed utilizzate un mixer ad immersione per affinare il miscuglio. Aggiungetevi i petali di pot pourri.

3
Come fare un foglio di carta riciclata
Immergete il setaccio nella bacinella assicurandovi che il miscuglio ricopra il foglio di zanzariera in modo uniforme poi sollevate e fate sgocciolare. Poggiate il setaccio con il composto al sole ed una volta asciutto potete staccare il foglio senza farlo rompere e poggiarlo su un canovaccio, procedere nella stessa maniera per i fogli successivi.

4
Creare la copertina
Tagliate a metà il cartoncino di 160 mg,  poi tagliate un foglio di carta riciclata a metà e sfrangiarlo con le mani dandogli una forma irregolare. Applicate la carta riciclata sul cartoncino in modo che si noti il colore del secondo

5
Dare forma all'album
Tagliate a metà gli altri fogli creati e sovrapponeteli l'uno sull'altro ogni volta incollando con la colla vinilica il margine sinistro per almeno 1,5 cm. Infine applicate nello stesso modo la copertina e terminate la decorazione a vostro piacimento ad esempio esaltando il punto di rilegatura con ritagli di carta colorata.

6
Non resta che aggiungere le foto


Scrivi a Barbara

Nome

Email *

Messaggio *

Segui i Post più popolari